L’Achillea

Achillea

Achillea Millefolium L. 

L’achillea Millefoglie è una pianta della famiglia delle Asteraceae, di tipo erbaceo, perenne e aromatica con rizoma ramificato e strisciante e fusto diritto alla cui sommità dei corimbi portano diversi capolini di fiori profumati bianchi o rosati.

L’achillea è una pianta considerata tra le più preziose della farmacopea fitoterapica, importante nei casi di atonia digestiva o di cattiva digestione, placa i dolori di stomaco; ottima anche nei disturbi epatici. Ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, è indicata in caso di ragadi, emorroidi, ulcerazioni. Per uso esterno il suo infuso lasciato raffreddare è ottimo per lavare, disinfettare e cicatrizzare tagli e ferite, ottimo tonico per la pelle. Sorseggiando la tisana aiuta in caso di dissenteria ne rallenta il disturbo, utile contro gli spasmi vascolari e per migliorare la circolazione sanguigna, è un buon rimedio contro la fragilità capillare, mescolata con la calendula ottima per tutti i disturbi legati al ciclo mestruale femminile, o disturbi legati alla menopausa.

L’achillea Millefoglie, pianta legata all’archetipo di Venere il suo valore curativo è valido per ferite fisiche e spirituali. Bere l’infuso di Achillea quando siamo colpiti da un acuto dolore psichico, una ferita emotiva, ci aiuta a sciogliere il dolore. Permettiamoci di piangere mentre beviamo l’infuso, di entrare con coraggio nell’emozione. In generale, la sua energia stabilizzatrice permette di affrontare con forza e coraggio situazioni difficili o traumatiche.

Telefo, figlio di Eracle e della principessa Auge, compì gesta eroiche durante i combattimenti, ma appena vide la figura imperiosa di Achille si spaventò e scappò; Achille riuscì comunque a lanciargli una lancia, ferendolo alla coscia. Poiché la ferita non si rimarginava, Telefo chiese consiglio all’oracolo di Delfi e questi gli disse che sarebbe guarito soltanto per mano di colui che l’aveva ferito. Telefo partì dunque per raggiungere il campo militare dove si trovava Achille. L’eroe greco riuscì a far rimarginare la ferita utilizzando delle foglie di achillea. Fu il naturalista latino Plinio il Vecchio ad individuare nell’achillea proprietà cicatrizzanti e antisettiche.

Prodotti a base di #achillea

[fusion_woo_shortcodes][products columns=”6″ tag=”Achillea” rows=”1″][/fusion_woo_shortcodes]

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti