Piantaggine
Plantago Major
Piantaggine fa parte della famiglia delle Plantaginacee ne esistono due specie, la Plantago lanceolata L., dalle foglie strette ed allungate, e la Plantago minor L., dotata invece di foglie ovali e piccole. Tutte e due le specie sono considerate officinali e possiedono le stesse proprietà salutistiche. La piantaggine è una pianta infestante che cresce un po’ ovunque dal mare alla montagna. Si trova soprattutto nei prati, nei giardini, nei campi e lungo le strade, le foglie si raccolgono da giugno ad agosto
L’infuso di piantaggine ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, oltre che antianemiche. Le sue proprietà benefiche, soprattutto dal punto di vista antinfiammatorio, la rendono utile per prevenire e trattare raffreddore e malanni invernali. Queste mucillagini sono ancora più concentrate nelle sommità fiorite, a cui conferiscono delle proprietà lassative. La piantaggine viene inoltre utilizzata per la preparazione di sciroppi per calmare la tosse e per sciogliere il catarro. È un rimedio naturale considerato benefico per coadiuvare il trattamento di disturbi come l’asma e la pertosse grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie.
Questa pianta era notissima agli antichi con un nome magico di origine greca: Arnoglossa, cioè lingua di ariete, poiché era scelta a rappresentare allegoricamente il segno dell’ariete. E’ tra le più ricorrenti nei quadri rinascimentali, come simbolo di umiltà, in quanto soggetta al calpestio. Il nome deriva dal latino Planta (piede) e tango (tocco) cioè tocco con il piede.
Richiesta informazioni & Contatti
Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno
Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)
C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224