La Menta

Menta

Mentha Piperita

La menta piperita è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate. Dall’intenso e caratteristico aroma, è originaria dell’Europa, ma la sua coltivazione è ormai diffusa in tutto il mondo. Si tratta in realtà di un ibrido spontaneo risultante dall’incrocio tra due differenti varietà, menta acquatica e spicata.

L’infuso alla menta piperita è utile contro i disturbi gastro-intestinali in genere: meteorismo, spasmi gastrointestinali, acidità di stomaco, vomito ostinato. E’ un ottimo calmante della tosse ed espettorante in caso di postumi di bronchiti o influenze. Il suo olio essenziale mescolato con un pò di olio di mandorle dolci per esempio è utile sulle punture d’insetti, massaggiato sulle tempie e la fronte aiuta in caso di emicrania, per massaggi dove vi siano nevralgie e dolori muscolari, crampi, per massaggi muscolari prima e dopo l’attività sportiva. La sua assunzione è controindicata la sera poiché potrebbe contrastare il sonno. Meglio bere l’infuso al mattino, o durante la giornata dopo i pasti.

La menta è sacra a Plutone re degli inferi, ma lo è anche al suo divino fratello Giove, re dei vivi ed al loro messaggero Mercurio. La menta cura il nostro intestino stabilendo, grazie alla mediazione del loro divino messaggero, un miglior collegamento tra le funzioni nutritive ed evacuative esercitate dai primi due. Grazie alla pronta intelligenza di Mercurio l’intestino riacquista lucidità e si rilassa perché non ha più paura di sbagliare. Il calore fresco e luminoso di un infuso alla menta, il suo aroma intenso e sottile, giungendo direttamente, attraverso l’olfatto e le papille gustative, a stimolare il diancefalo, provocherà anche nella nostra psiche una sensazione di rilassamento piacere che si diffonderà in tutto il corpo. Il pacco intestinale, ricorda, nella forma quello delle volute celebrali, esercita un’importante funzione di discriminazione, di” pensiero” quella di stabilire quali siano le sostanze utili al nostro organismo e quali le nocive. Allora ci si presenta un’occasione per riaffacciarci con giusta pressione psichica al mondo.

La bella ninfa Mintha , partorita nelle acque del fiume Cocito, abitava nel regno sotterraneo di Ade. Mentre la sposa del dio degli inferi, Persefone, si trovava sulla terra con la madre Demetra, Ade incontrò la ninfa e se ne innamorò divenendo suo amante. Tornata nel mondo sotterraneo, Persefone, sapendo dell’adulterio, si adirò non contro il marito infedele, bensì contro Mintha. Ma la ninfa, che non aveva paura, minacciò Persefone, sostenendo che l’avrebbe cacciata dal mondo degli inferi poiché Ade non poteva resistere alla bellezza della sua amante. Persefone fu talmente gelosa e sdegnata per questo oltraggio da decidere di fare a pezzi Mintha. Ade, impietosito per sorte della bellissima ninfa, la trasformò in una pianta esteticamente non appariscente, ma profumatissima: la menta.

Prodotti a base di #menta

[fusion_woo_shortcodes][products columns=”6″ tag=”Menta” rows=”1″][/fusion_woo_shortcodes]

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti