Il Rosmarino

Rosmarino

Rosmarinus Officinalis

Il Rosmarino, proviene dalle zone del Mediterraneo, è un arbusto perenne sempreverde e cespuglioso, unico rappresentante del suo genere nella famiglia delle Labiatae. Le foglie di questa pianta aromatica sono caratteristiche, strette e lunghe, e sono le parti maggiormente profumate, per cui si usano come spezia. I fiori del rosmarino tra il bianco e il viola compaiono in primavera e sono commestibili come le foglie.

Il Rosmarino è una pianta calda, secca, aromatica; tonifica e ristabilisce tutte le membra, le parti interne ed esterne del corpo. Ravviva i sensi, combatte l’umidità, il freddo e le malattie contagiose. Allontana la malinconia, la tristezza. Il suo infuso caldo aiuta a recuperare e rafforzare la memoria, ottimo tonico dell’organismo, del sistema nervoso in particolare. Preso dopo i pasti facilita la digestione accorciandone i tempi, aiuta il fegato nelle sue funzioni ed evita l’alito cattivo. L’olio essenziale diffuso nell’aria la disinfetta, si possono fare suffumigi mettendo 3 o 4 gocce in acqua calda in caso di dolori causati da sinusite o mal di testa. Frizionato con dell’olio basico è utile per alleviare dolori causati dai reumatismi, per sfiammare distorsioni.

Pianta legata al Dio del sole simboleggia la Rinascita e l’Immortalità, utilizzato fin dai tempi antichi nei riti di purificazione, le abluzioni con soluzioni a base di Rosmarino erano considerate utili per ogni processo di guarigione. Il Sole Padre è la funzione inerente ad ogni ambito di Vitalismo, Centralità, Amore nel saper cogliere ed interpretare il senso gioioso della Vita che ci rende umani e quindi in grado di poter vedere e conoscere direttamente la vera natura di noi stessi e di ciò che ci circonda. Il sole è l’anima della stagione Estiva, fuoco relativo all’individualità e quindi ad ognuno la possibilità di costruire una propria dimensione personale, un proprio IO.

Il Mito Greco la leggenda narra che Afrodite, per vendicarsi di Apollo che l’aveva scoperta con Ares, lo fece innamorare perdutamente della principessa mortale, Leucotoe, figlia del re di Babilonia Orcamo. Il Padre però teneva segregata la Leucotoe all’interno del palazzo reale. Apollo, animato da intensa passione, per riuscire ad averla si trasformò nella madre della fanciulla e così riuscì a entrare nella stanza dove la giovane stava tessendo con le ancelle. In questo modo Apollo rimase solo Leucotoe e riuscì a sedurla. Clizia, una ninfa innamorata di Apollo, ma da lui rifiutata, per il disonore, il padre, non potendo perseguire il dio del sole, decise di punire la figlia con una morte lenta e atroce, seppellendola viva. Il triste innamorato Apollo cercherò di riportarla in vita irradiando sulla tomba di Leucotoe il calore e la luce del sole. I raggi solari tramutarono il corpo della principessa in una profumata pianta dalle foglie sottili e dai piccoli fiori azzurro-violetto, il rosmarino.

Prodotti a base di #rosmarino

[fusion_woo_shortcodes][products columns=”6″ tag=”Rosmarino” rows=”1″][/fusion_woo_shortcodes]

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti