0 prodotti nel  vai al carrello
Azienda Agricola Il Ritorno

L' emozione sconosciuta del Ritorno.

"Il Ritorno" questo nome ci è stato suggerito dalla natura che ciclicamente "Ritorna", dopo ogni inverno ritorna la primavera, dopo la notte il giorno, dopo la pioggia il sole...

Abbiamo realizzato la casa utilizzando materiali di un tempo provenienti dall'ambito locale, rivisitati da Moreno Baldessari giovane architetto. Si valorizza così una tecnica costruttiva antica che è, ad un tempo, strumento di cultura del territorio e rinnovamento "culturale" dei metodi di lavoro delle maestranze di un tempo.

Il Larice, albero che ritroviamo nei nostri boschi, legno caldo, profumato, dalle sfumature dorate, elemento utilizzato per realizzare l'intera struttura e il rivestimento in scandole.
La Dolomia pietra calcarea che ritroviamo nelle Dolomiti che ci circondano, entrate a far parte del patrimonio Unesco, con la quale abbiamo realizzato i muretti all'interno dell'azienda e una pare della struttura, utilizzando la tecnica di posa a secco.
L'Argilla materiale naturale utilizzato fin dall'antichità, la terra dove tutto ha inizio.

Immersa nella campagna la casa diventa un tut' uno con il territorio che la circonda, il tetto verde ricoperto con i fiori del Parco Naturale Adamello Brenta, risulta interrotto da un grande foro dove spunta la chioma di un Faggio che trova le sue radici nella zona esterna della casa divisa in tre parti; Cucina-laboratorio, sala didattica, rivendita e degustazione prodotti.